RIVS – REGISTRO ITALIANO VEICOLI STORICI
Share

L’INTERESSANTE PUNTO DI VISTA DEL RIVS sulla riduzione del 50% sul bollo delle autostoriche ventennali

Bollo storico: punto per punto in 5 semplici passaggi, cosa fare per ottenere l’agevolazione del 50% della tassa di proprietà.
Un paio di considerazioni, cui seguirà nei prossimi giorni un articolo completo, sulla bontà e sui retroscena dell’attuale legge, che vi consiglio caldamente di leggere con attenzione:
– l’iscrizione sul libretto è un trucchetto per tagliare fuori le regioni dalla possibilità di legiferare e liberalizzare il settore. Alla faccia del federalismo!
– la Lombardia ha già detto che non aderira’ alla legge nazionale: in pratica persisteranno dei veri e propri dazi interni al paese, viste le differenze tra regione e regione e tra cittadini di serie A e di serie B, severamente proibiti dalla UE.
– la legge è già entrata in vigore, ma le regioni non hanno ricevuto indicazioni dal governo, non essendo pronti i decreti attuativi, di conseguenza gli uffici ACI hanno le mani legate.
– chi aveva il bollo che scadeva il 31 dicembre, col pagamento utile fino al 31 gennaio, con tutta probabilità non potrà accedere al beneficio fiscale, se non dall’anno prossimo.
Però ripeto, meglio aspettare le indicazioni del governo e dalle regioni e poi trarre le conclusioni definitive, anche se il primo giudizio non è certamente positivo: tutte queste gabole, questi viaggi e questo spreco di carta inutile, puzza di bruciato lontano un miglio. www.rivs.it